Sala metrologica climatizzata Daikin in provincia di Vicenza

Tra i molti impianti di climatizzazione per privati e per aziende che ho installato in provincia di Vicenza con tecnologia Daikin, certamente uno dei più interessanti e delicati è stato la realizzazione di una sala metrologica climatizzata.

La sala metrologica è un ambiente all’interno del quale vengono mantenute costanti le condizioni termiche e igrometriche stabilite. In pratica significa che temperatura e umidità non devono variare oltre una tolleranza prefissata.

In questo specifico caso il controllo della temperatura è fondamentale e la tolleranza della temperatura non può essere superiore a 1,5 ° Celsius.

Ho installato sale metrologiche nei laboratori di industrie e in centri di ricerca per consentire l’esecuzione di misure di precisione e la taratura degli strumenti di misura.

L’area metrologica di MBI S.p.A. è preposta al controllo qualità dei componenti meccanici di precisione (cuscinetti volventi, boccole bimetalliche e bronzine) effettuato mediante linee automatiche di misura o appositi strumenti per prove dimensionali o prove distruttive a campione.

 

La temperatura e l’umidità dell’ambiente dedicato alle misurazioni devono essere controllate e mantenute costantemente a 20°C secondo le direttive della norma UNI EN ISO 1:2016, garantendo così le specifiche geometriche misurate dei prodotti a disegno.

M.B.I. Metal Bushings Italia S.p.A.
Torri di Quartesolo – Vicenza

sala-metrologica-daikin-vicenza1
sala-metrologica-daikin-vicenza-controllo-temperatura
sala-metrologica-daikin-vicenza-dettaglio-controsoffitto
sala-metrologica-daikin-vicenza-strumenti-misura
sala-metrologica-daikin-vicenza2

Comments are closed